In questi mesi abbiamo cercato di tenere viva la musica con concerti in streaming, video e “pillole” musicali: oggi siamo lieti ed emozionati nell’annunciare la nostra programmazione di concerti dal vivo, con il festival SAN MAURIZIO IN MUSICA, che avrà come nucleo la stupenda Chiesa S. Maurizio al Monastero Maggiore in Corso Magenta a Milano, coinvolgendo poi altri luoghi, per una rassegna che prevederà anche concerti decentrati nell’hinterland milanese, 13 appuntamenti per ritornare a vivere le emozioni che solo la musica dal vivo può regalarci. Questo doloroso periodo che ha causato lutti e sofferenze ci ha anche privato, limitando in maniera drastica la nostra vita sociale, di quell’irrinunciabile conforto che ci danno le espressioni artistiche, appiattendo il nostro tessuto emotivo che vive della fruizione diretta delle opere d’arte.

 

Il linguaggio universale della musica potrà dunque tornare, speriamo senza più interruzioni, a “massaggiare” la nostra anima e credo che, come avviene sempre quando siamo privati di qualcosa a cui teniamo, torneremo ad emozionarci insieme ancor di più.

 

La suggestione dei luoghi scelti per questa “ripartenza” della musica sarà un valore aggiunto, unitamente alla particolarità dei repertori presentati dai prestigiosi solisti che formano il cartellone.

Un ringraziamento va a tutti i sostenitori che hanno reso possibile questa iniziativa, su tutti la Fondazione di Comunità Milano che ha creduto nel nostro progetto, ai partner e ai collaboratori. L’augurio a tutti voi di provare intense e nuove emozioni per una autentica rinascita della musica.

 

Roberto Porroni
Direttore artistico del festival San Maurizio in musica

 

Scarica il programma di sala in formato PDF