ROBERTO PORRONI, chitarra
PIER FILIPPO BARBANO, flauto
ROBERTO FICILI, violino
ANTONELLO LEOFREDDI, viola
MARCELLA SCHIAVELLI, violoncello
L’ ENSEMBLE DUOMO nasce nel 1996 su iniziativa di Roberto Porroni.
Il gruppo, composto da affermati solisti, si propone la valorizzazione del repertorio poco eseguito con una particolare attenzione verso proposte particolari ed innovative.
In quest’ottica vanno visti i programmi su cui si incentra l’attività concertistica del gruppo: “Una chitarra per Vivaldi” (inciso in un CD di vivo successo) e “Un Haydn inedito”, dedicati a pagine di rara esecuzione e proposti in una versione vicina alla sensibilità e al gusto dei nostri giorni, cui si aggiungono i programmi “La Musica al Cinema” e “Le Americhe in Musica”, dedicati ad alcune delle più belle colonne sonore rivisitate in una nuova dimensione timbrica, incisi in 4 CD che hanno riscosso unanimi consensi di pubblico e di critica.
Ennio Morricone ha molto apprezzato il lavoro eseguito da Roberto Porroni nel portare in una dimensione classica le sue musiche da film.
L’Ensemble Duomo si è affermato a livello internazionale come uno dei più originali ed interessanti gruppi da camera, ha tenuto concerti in vari paesi europei (Austria, Svizzera, Italia, Germania, Francia, Grecia), in Turchia, in Medio Oriente, in Africa, in America Centrale e in America Latina, in Australia ed è stato invitato più volte in tournée in Estremo Oriente (Giappone, Corea, Singapore, Vietnam), suonando per importanti istituzioni concertistiche, quali il Seul Arts Center, la Oji Hall di Tokyo e l’ALTI Auditorium di Kyoto e riportando sempre un grande successo e l’invito a rappresentare l’Italia per l’anno “Italia in Giappone”.
Ha inoltre tenuto concerti in Argentina, dove ha suonato al Teatro Gran Rex e al Teatro Colon di Buenos Aires, alla presenza di 3.000 spettatori, e in altre città.
Ha inoltre debuttato con vivo successo in Brasile.
Nel 2016 è stato invitato al prestigioso Schumann Festival di Bonn.
L’Ensemble Duomo si è esibito in concerti in onore di Lorin Maazel e Josè Carreras, che ne hanno molto apprezzato le qualità artistiche.
Tutto Morricone
Suite:
For love one can die
La casse
Canone inverso
Metti una sera a cena
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Love affair
Il buono, il brutto, il cattivo
Nuovo Cinema Paradiso
C’era una volta in America
The Mission
Il repertorio di Ennio Morricone comprende molte altre musiche, note e meno note ma sempre di grande dimensione emotiva, del grande compositore romano.