In Duo – Sax e chitarra

TWO WORLDS

Two Worlds è l’incontro inatteso di due mondi sonori, quello caldo e vibrante del sax e quello intimo e narrativo della chitarra. Dalla loro fusione nasce un viaggio musicale che attraversa epoche e culture, intrecciando melodie rinascimentali, sfumature del tango e colori della musica brasiliana. Ogni brano è un dialogo, ogni nota un ponte tra distanze che si annullano, dando vita a un linguaggio nuovo e in continua trasformazione.

GLI ARTISTI

Roberto Porroni

È uno dei più noti esponenti del concertismo chitarristico.
Vincitore di numerosi concorsi giovanili, si è perfezionato con Julian Bream e John Williams.
E’ stato invitato in Spagna da Andrés Segovia iniziando una brillante carriera internazionale che lo ha portato ad esibirsi in tutta Europa, in America del Nord, in Medio Oriente, in Estremo Oriente (Giappone, Corea, Singapore, Vietnam), in Sud Africa, in America Centrale e del Sud, in Australia.
E’ uno dei pochi chitarristi a livello mondiale ad essersi esibito come solista
con orchestra alla Philarmonie di Berlino (debutto nel 2017) e ha suonato per
le maggiori istituzioni concertistiche: Musikverein di Vienna, Teatro alla Scala
di Milano, Gewandhaus di Lipsia, Fairfield Hall di Londra, Filarmonica di San Pietroburgo, World Bank Auditorium di Washington, Mac Millan Theatre di Toronto, Simon Fraser University di Vancouver, Musikhalle di Amburgo, Palacio de Queluz di Lisbona, Ateneo di Madrid, Accademia Chopin di Varsavia, Seul Arts Center, Oji Hall di Tokyo, Melba Hall di Melbourne, Teatro Colon di Buenos Aires.
Ha inciso in prima esecuzione i manoscritti per chitarra di Niccolò Paganini,
dei quali ha curato anche la revisione critica, importante evento nel mondo
musicologico.
Nel 1996 ha fondato l’Ensemble Duomo, con cui si è esibito in tutto il mondo per le più importanti istituzioni musicali con tournée in tutto il mondo
caratterizzandosi con proposte particolari ed innovative, da Vivaldi ad alcune delle più belle colonne sonore rivisitate in una nuova dimensione timbrica. Ennio Morricone ha molto apprezzato il lavoro realizzato da Roberto Porroni portando in una dimensione classica le musiche da film.
Ha avviato poi una intensa opera di valorizzazione delle colonne sonore di Pino Donaggio che gli ha dedicato un Concerto per chitarra e orchestra eseguito in
prima mondiale a Milano nel 2022.
E’ direttore artistico di numerosi festival in Lombardia tra i quali “I Concerti della Domenica” e “San Maurizio in Musica” a Milano, “Festival Tra lago e Monti” in Italia e del festival “Musica e Natura” (Svizzera). Si è laureato in Lettere, con tesi in Storia della Musica, presso l’Università Statale di Milano.

JACOPO TADDEI

È uno dei principali saxofonisti italiani della scena classica
internazionale. Definito “sax hero” dal Corriere della Sera, è apprezzato per la sua tecnica brillante, unita a delicatezza ed esuberanza. Dopo gli inizi nella
Filarmonica di Portoferraio, ha studiato con V. Barbieri, F. Mondelci e M. Marzi, diplomandosi e laureandosi con lode e menzione d’onore presso il Conservatori di “Giuseppe Verdi” di Milano. È membro del SIGNUM Saxophone Quartet, con cui si esibisce regolarmente in tournée internazionali. L’ultimo loro album “Chameleon” è uscito per l’etichetta Berlin Classics nel 2024. Vincitore di 26 primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il CIM di Barcellona, il Premio F. Cilea, il Concorso Enrica Cremonesi, il Gran Prix Povoletto, I’International Chamber Music Competition “Salieri Zanetti”, il Premio Soroptimist International, il Concorso Internazionale Saverio Mercadante, ha ottenuto riconoscimenti per il suo talento sin da giovanissimo, tra cui il prestigioso Premio Claudio Abbado e il Premio del Conservatorio di Milano. Nel 2015, a Umbria Jazz, vince una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston, dove gli viene riconosciuta un’ulteriore cospicua fellowship. Ha collaborato con orchestre come l’Orchestra della Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra UniMi, il Divertimento Ensemble e Roma Tre Orchestra, sotto la direzione, tra gli altri, di R. Chailly, A. Pappano, D. Gatti, Y. Bashmet, T. Brock, F. Korobov e I. Dronov. Si è esibito in sale prestigiose in Italia e all’estero (New York, Miami, Hong Kong, Australia, Germania, Argentina, Svizzera), e ha partecipato a trasmissioni su Rai Radio 3, Rai 5, RaiPlay e Radio Popolare. È stato Artista in Residenza per la Società dei Concerti di Milano ed è testimonial ufficiale Henri Selmer Paris. È dedicatario di opere di C. Lauba, F. Libetta, A. Solbiati, V. Montalti, R. Esposito, F. Ciurlo, E. Imondi e F. Falleri. Nel 2017 gli è stata conferita la Medaglia della Camera dei Deputati come riconoscimento al suo talento.
Dal 2019 è primo saxofono soprano del Teatro Regio di Torino.

TWO WOLDS

“Roberto perché non creiamo un duo saxofono chitarra?”
“Ma ti sembra una bella idea Jacopo?
Non esiste repertorio, sono due strumenti così distanti!”
Da quel giorno nel 2016 il nostro duo è cresciuto nel tempo in intesa e fantasia, che ci ha portato a creare un repertorio ampio e fuori da ogni catalogazione di genere. Il consenso ricevuto da platee le più diverse ci ha fatto credere sempre di più in questo progetto.
Abbiamo scelto di esplorare mondi musicali lontani tra loro, sia per stile che per colore sonoro: dalle arie rinascimentali e barocche alle canzoni d’autore italiane del ‘900.
Valorizzando poi il tango come forma espressiva universale, nella sua declinazione naturale di Piazzolla, come in quella rivista in modo personale da Richard Galliano e Roberto Di Marino, e volgendo ancora lo sguardo al “sud” con le molteplici anime del Brasile di Nazareth e Villa Lobos.
Il CD “TWO WORLDS”
è il punto di arrivo e al tempo stesso di partenza di una comune visione della musica e di una amicizia nata in essa.

Continuamente mettiamo a confronto i nostri mondi musicali, cercando un punto di incontro, una fusione autentica, viva sempre in divenire.

ANTEPRIME BRANI