Roberto Porroni ha creato nel 2006 il Premio Enrica Cremonesi, in memoria di sua mamma, grande amante della musica, attenta e sensibile ai giovani musicisti, alle loro speranze e ai loro sogni.
Si tratta di una iniziativa rivolta ai giovani musicisti (strumentisti e cantanti) italiani e stranieri sotto i 30 anni.
L’intendimento del Premio è quello di dare ai giovani musicisti la possibilità di prendere parte a Festival di grande prestigio a fianco di rinomati concertisti.
Quindi non soltanto un riconoscimento in danaro ma la concreta possibilità di aggiungere un tassello importante al proprio curriculum artistico.
I vincitori vengono invitati come primo impegno a tenere un concerto nell’ambito del “Festival di musica Tra Lago e Monti” nel mese di agosto e successivamente vengono invitati in altre rassegne musicali.
Il Premio Enrica Cremonesi è rivolto a formazioni cameristiche dal Duo al Quintetto con o senza pianoforte.
Il Premio sta riscuotendo un crescente e significativo successo con la partecipazione di numerose formazioni cameristiche provenienti da tutta Italia, con un livello artistico ritenuto ottimo dalla qualificata commissione artistica.